Progetto Meeting Hub
Meeting Hub è il portale in cui trovare strutture, hotel e location per eventi pubblici e privati. A partire dal mese di giugno 2022, ho iniziato a collaborare con questa grande realtà del web italiano scrivendo articoli per il blog aziendale a cadenza mensile.
Si tratta di una attività di copywriting estremamente interessante perché mi ha messo nella condizione di sperimentare l’applicazione di un piano editoriale e di regole SEO.
Un altro aspetto interessante è quello della conoscenza di numerosi posti del nostro meraviglioso Paese. Ma questo, mi rendo conto, è un dato soggettivo dell’esperienza professionale.
Meeting Hub - copywriting di articoli per il blog

- Cliente: Meeting Hub s.r.l.
- Progetto: articoli per blog
- Tempistiche: da giugno 2022
Ho iniziato a scrivere testi per il blog ufficiale di Meeting Hub dopo aver prodotto un articolo di prova all’atto della candidatura. Mi è andata bene. Il pezzo è piaciuto ed è stato anche pubblicato. E io ho iniziato una bella collaborazione che mi permette di scrivere e “viaggiare” lungo lo Stivale.
Scrivo di strutture per eventi privati e aziendali, location felicemente posizionate e vicine a stazioni ferroviarie e scali aeroportuali. Così come realizzo articoli di approfondimento su come organizzare determinati meeting in specifiche Regioni d’Italia o cosa fare per rendere speciale una festa privata.
Il progetto
Il copywriting per il blog di Meeting Hub si sviluppa nella stesura di testi rispondenti a un piano editoriale presentato ai collaboratori da chi ne coordina l’attività.
Gli articoli sono di due tipologie:
- articoli informazionali: come realizzare determinati eventi, quali dettagli curare e perché;
- elenchi di strutture: presentazione di location selezionate secondo diversi criteri (regione, provincia, città, specializzazione, tipologia di evento).
Naturalmente, il tutto va fatto in ottica Search Engine Optimization. Vanno seguite le istruzioni editoriali e correttamente presentati tutti gli aspetti fondamentali all’ottimizzazione per i motori di ricerca:
- keyword;
- meta description;
- tag title;
- permalink;
- immagini;
- link (interni ed esterni);
- coerenza testuale.
- Cliente: Meeting Hub s.r.l.
- Progetto: articoli per blog
- Tempistiche: da giugno 2022
Ho iniziato a scrivere testi per il blog ufficiale di Meeting Hub dopo aver prodotto un articolo di prova all’atto della candidatura. Mi è andata bene. Il pezzo è piaciuto ed è stato anche pubblicato. E io ho iniziato una bella collaborazione che mi permette di scrivere e “viaggiare” lungo lo Stivale.
Scrivo di strutture per eventi privati e aziendali, location felicemente posizionate e vicine a stazioni ferroviarie e scali aeroportuali. Così come realizzo articoli di approfondimento su come organizzare determinati meeting in specifiche Regioni d’Italia o cosa fare per rendere speciale una festa privata.
Il progetto
Il copywriting per il blog di Meeting Hub si sviluppa nella stesura di testi rispondenti a un piano editoriale presentato ai collaboratori da chi ne coordina l’attività.
Gli articoli sono di due tipologie:
- articoli informazionali: come realizzare determinati eventi, quali dettagli curare e perché;
- elenchi di strutture: presentazione di location selezionate secondo diversi criteri (regione, provincia, città, specializzazione, tipologia di evento).
Naturalmente, il tutto va fatto in ottica Search Engine Optimization. Vanno seguite le istruzioni editoriali e correttamente presentati tutti gli aspetti fondamentali all’ottimizzazione per i motori di ricerca:
- keyword;
- meta description;
- tag title;
- permalink;
- immagini;
- link (interni ed esterni);
- coerenza testuale.

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